escursioni

e...state nei parchi e nelle aree protette 2014

15.07.2014 22:10

i boschi del mare: 13 luglio 2014

come previsto dal calendario regionale delle attività di "e...state nei parchi e nelle aree protette 2014", e nonostante il breve preavviso, è stata effettuata la prima delle iniziative curate dal Giglio Marino nell'ambito della proposta "i boschi del mare". la mattinata è stata occupata...

le nostre orchidee

se avete voglia di una passeggiata nei nostri boschi in riva al mare, da febbraio inizia la stagione giusta per fare degli incontri straordinari, anche se dovrete armarvi di pazienza e guardare molto in basso... Cominciano infatti a fiorire le orchidee spontanee italiane, presenti anche nei nostri boschi. Alcune di loro sono piccolissime (Ophrys bombyliflora è alta pochi centimetri!), altre invece piuttosto grandi e appariscenti (Barlia robertiana arriva a 40-50 centimetri), quindi facili da individuare. Si tratta di specie protette della flora spontanea italiana, quindi è vietato raccoglierle, trapiantarle, etc., però possiamo fotografarle e approfittare per censirle: le notizie sulla loro presenza, abbondanza, distribuzione sono ancora frammentarie, quindi armiamoci di una buona macchina fotografica e approfittiamo delle belle giornate per andare a caccia dei nostri piccoli gioielli!

 

Foto: archivio dr. O. Lai

alcune delle nostre orchidee

/album/orchidee/ophrys-bertolonii-jpg/
/album/orchidee/ophrys-bombyliflora-jpg/
/album/orchidee/ophrys-incubacea-jpg/
/album/orchidee/ophrys-lutea-jpg/
/album/orchidee/ophrys-sphegodes-jpg/
/album/orchidee/a0-jpg/
/album/orchidee/orchis-anthropomorphum-jpg/
/album/orchidee/a99999-jpg/
/album/orchidee/serapias-lingua-jpg/
/album/orchidee/serapias-orientalis-jpg/
/album/orchidee/serapias-vomeracea-albina-jpg/

Cerca nel sito

Contatti

CEAS Scanzano Jonico Piazza Gramsci Palazzo Baronale, 75020 Scanzano Jonico MT Telefono 339/1111396
« Ci sarà un giorno in cui gli uccelli cadranno dal cielo, gli animali che popolano i boschi moriranno, il mare diventerà nero e i fiumi scorreranno avvelenati. Quel giorno, uomini di ogni razza si uniranno come guerrieri dell'arcobaleno per lottare contro la distruzione della Terra »
(leggenda Kwatkiutl)